Unione Regionale Cuochi Toscani unisce cuochi e professionisti delle arti gastronomiche, per stimolare in condivisione e la crescita professionale in un settore in continua evoluzione.

Bandi

DEGUSTANDO LA TOSCANA

"Degustando la Toscana" è il Bando a Sostegno alle attività di valorizzazione delle produzioni agricole e dei prodotti agroalimentari di qualità per l'anno 2022.
Il progetto in oggetto ha visto vari aspetti di realizzazione.

PUBBLICAZIONI

In occasione dell'iniziativa è stato realizzato il volume "Cuochi Ambasciatori del Gusto e di Identità - La Toscana Agroalimentare tra DOP, IGP e PAT", supervisionato nella fase di stesura sia dal Servizio Agricoltura, nelle persone del Dott. Giliberti e della Dott.ssa Crescenzi, che da Vetrina Toscana, nelle persone del Direttore Tapinassi e della D.ssa Pruneti. Il libro contiene approfondimenti in merito ai Consorzi di Tutela DOP. IGP e PAT della Toscana oltre a contributi pervenuti dai Presidenti dalle 11 associazioni cuochi della Toscana, ricette tipiche toscane ed una parte conclusiva legata al turismo ma sempre con indicazioni su prodotti tipici locali e ricette delle diverse parti della Toscana.
Scopri di più

COOKING SHOW

Il 12 e 13 novembre, in occasione della ventesima edizione di AGRIeTOUR, Salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale, i Cuochi Toscani hanno messo in essere tutta una serie di iniziative di presentazione, promozione, dimostrazione ed approfondimento legate ai prodotti di qualità certificata. Ogni cooking show ha avuto durata di circa 1 ora e ha visto la conduzione da parte di una presentatrice e la spiegazione di tutti i prodotti DOP, IGP e PAT utilizzabili. All'interno dell'area gestita da Unione Regionale Cuochi Toscani si sono anche alternate presentazioni di libri e premiazioni sempre coordinate da URCT, mentre il contest dei giovani della domenica mattina è durato circa 3 ore. A lato dell'area cooking show è stata presente anche una Zona Degustazione dei prodotti di alcuni Consorzi di tutela.
Scopri di più

ATTIVITÀ FIC

All'interno del progetto "Degustando la Toscana" sono state inglobate anche delle attività ordinarie della Federazione Italiana Cuochi (FIC), di cui Unione Regionale Cuochi Toscani fa parte, ovvero il Consiglio e la Giunta Nazionale che hanno portato ad Arezzo e di conseguenza alla manifestazione le personalità più rappresentative ed autorevoli della Federazione, a partire dal Presidente Nazionale dei Cuochi Italiani Pozzulo, che hanno così potuto non solo presenziare ma anche essere coinvolte ed integrate in alcuni dei momenti più significativi della manifestazione portando ulteriore valore aggiunto ed aumentando certamente il livello delle stesse.