Unione Regionale Cuochi Toscani unisce cuochi e professionisti delle arti gastronomiche, per stimolare in condivisione e la crescita professionale in un settore in continua evoluzione.

Libro "Cuochi Ambasciatori del Gusto e di Identità"

In occasione del Bando "Degustando la Toscana", è stato realizzato il volume "Cuochi Ambasciatori del Gusto e di Identità - La Toscana Agroalimentare tra DOP, IGP e PAT". Si tratta di un libro di 214 pagine con immagini a colori finito di stampare nel novembre 2022 da Grafiche Badiali srl di Arezzo.

Il volume è stato supervisionato nella fase di stesura sia dal Servizio Agricoltura nelle persone del Dott. Giliberti e della D.ssa Crescenzi, che da Vetrina Toscana nelle persone del Direttore Tapinassi e della D.ssa Pruneti.

Contiene, come convenuto, approfondimenti in merito ai Consorzi di Tutela DOP. IGP e PAT della Toscana oltre a contributi pervenuti dai Presidenti dalle 11 associazioni cuochi della Toscana, ricette tipiche toscane ed una parte conclusiva legata al turismo ma sempre con indicazioni su prodotti tipici locali e ricette delle diverse parti della Toscana.

Il libro è stato presentato in preview in occasione della ventesima edizione di AGRIeTOUR nella mattina del 12 novembre alla presenza del Direttore Generale di RT Roberto Scalacci. Presente, attraverso un video messaggio, anche il Dirigente del Settore Produzioni agricole, vegetali e zootecniche, promozione della Regione Toscana Dott Gennaro Giliberti.

Il libro costituisce una base formativa per i cuochi che la dovranno utilizzare per la realizzazione dei loro piatti.

È prevista una serie di presentazioni dello stesso nelle 11 associazioni cuochi della Toscana ai fini divulgativi e di approfondimento proprio della conoscenza dei prodotti DOP, IGP e PAT della Toscana anche in collaborazione con delegato della PA e referenti dei maggiori Consorzi di tutela toscani.