IX edizione degli Oscar della bicicletta
La Toscana ospita la IX edizione degli Oscar della bicicletta. La prestigiosa rassegna dedicata al cicloturismo si è spostata in Toscana, e più precisamente a Lucca, dopo che nel 2023 aveva vinto l'ambito Green Road Award, l’Oscar della Bicicletta attribuito annualmente alle “vie verdi” delle regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento.
Nello specifico questo importante riconoscimento arriva alla Toscana per la Ciclopedonale Puccini grazie alla candidatura presentata da Toscana Promozione Turistica. Sono anni infatti che Regione e Toscana Promozione Turistica stanno lavorando sui percorsi in bicicletta presenti in regione e sull'Atlante del cicloturismo che individua più di 20.000 km di percorsi ciclabili in Toscana.
La Toscana ha ospitato dunque gli eventi conclusivi del Green Road Award, svoltosi in coincidenza con la Giornata mondiale della bicicletta del 3 giugno. La cerimonia di premiazione dei vincitori dell’Oscar italiano del Cicloturismo 2024 - presentata da Ludovica Casellati, ideatrice dell’Oscar del Cicloturismo, e Peppone Calabrese, giornalista di Rai Linea Verde - si è tenuta 1° giugno.
A concludere la giornata una degustazione presso Villa Bottini, nel cuore di Lucca, organizzata da Toscana Promozione Turistica e curata da Vetrina Toscana che ha visto il coinvolgimento dei Cuochi Toscani ed in particolare dell’Associazione Cuochi lucchesi con il coinvolgimento degli chef Chiara Gambacorti, Stefani Mei, Gianluca Pardini, Angelo Urbani, Donata Orsi, Michele Salsini, Antonio Niccoli sotto il coordinamento della Presidente Mariella Lencioni.